Xbox Game Pass e PS Now, quando i giochi scadono

Di certo, nel valutare i due servizi di gaming on demand dei principali competitor della scena videoludica, vi sarete ad un certo punto chiesti cosa succede ai vostri titoli Xbox Game Pass e PS Now una volta che scadono. Mediamente infatti, su queste piattaforme in abbonamento alcuni vecchi giochi scompaiono non appena ne arrivano di nuovi, e al tempo stesso alcuni titoli (soprattutto i best-seller) sono offerti con una finestra temporale ben determinata.

Partendo dal presupposto che il modo migliore per giocare a un gioco Xbox Game Pass o PlayStation Now è scaricarlo e completarlo prima della data di scadenza, sappiamo bene che ciò non è purtroppo sempre fattibile. Dunque, cosa può accadere esattamente se il periodo di fruizione di un titolo scade nel bel mezzo della vostra avventura?

Quando i giochi del Game Pass o PS Now scadono, avrete bisogno di acquistarli per continuare l’avventura, fortunatamente spesso con discreti sconti in quanto titolari di abbonamento. I download di giochi su Xbox Game Pass e PlayStation Now sono diversi dai download di giochi gratuiti che potreste ottenere tramite Xbox Live o PS Plus. Con questi ultimi avrete un periodo di tempo prestabilito per scaricare i giochi, ma una volta fatto, potrete mantenerli finché il vostro abbonamento sarà attivo. Con i servizi on demand Game Pass e PS Now invece, una volta che scadono, i giochi non sono semplicemente più a disposizione.

La fruibilità offline
Due parole anche sulla disponibilità dei titoli in modalità offline. Infatti, può accadere che non tutti abbiano a disposizione sempre e comunque una rete wifi o similare degna di prestazioni adeguate. Su Xbox potrete giocare offline un titolo scaricato, a patto di  designare la Xbox su cui state giocando come “Xbox home” (Impostazioni – Generale – Personalizzazione). Ovvio che alcuni titoli o versioni di giochi non possono che essere usati online, e da lì non si scappa.

Mentre Game Pass obbliga a scaricare i giochi direttamente, ciò non è obbligatorio per PlayStation Now, ma tuttavia largamente consigliato per la qualità grafica ottenibile su titoli in download. Potete giocare offline ai titoli scaricati, purché non richiedano una connessione Internet costante.

E se i giochi di Game Pass o PS Now scadono a breve?
Quando un gioco sta per lasciare uno di questi servizi, controllate la data, e subito dopo la vostra agenda. Non c’è modo migliore per regolarvi che sapere quanto tempo concretamente avrete a disposizione. Un ultimo consiglio: su PlayStation Now è possibile salvare localmente i dati di gioco che poi vi porterete dietro nel vostro account, ma non è possibile utilizzare i dati di salvataggio scaricati per i giochi in streaming, o i dati salvati in streaming per i giochi scaricati. A meno che non siate anche utenti PS Plus, ed allora in questo casso potrete ovviare con la funzione “Gestione dati salvati dell’applicazione – PS Plus – Copia memoria online“. Dunque, nel caso siate abbonati solo al PS Now, decidete subito se un gioco può valere la pena di occupare il vostro hard-disk.

L’articolo Xbox Game Pass e PS Now, quando i giochi scadono proviene da GameSource. …

fonte : https://www.gamesource.it/trucchi/xbox-game-pass-e-ps-now-quando-i-giochi-scadono/

argomenti collegati

lascia un tuo commento