Apple: WatchOS 8 con Assistive Touch è incredibile

Immaginatevi la scena: state cucinando, e proprio mentre avete le mani sporche di impasto il vostro Apple Watch inizia a suonare e vibrare per segnalarvi che il timer che avevate impostato è scaduto. Fino a WatchOS 7 e Apple Watch 6, non avreste avuto altra scelta che pasticciare la digital crown o lo schermo del vostro Apple Watch con il dito per fermare il timer, e sporcarlo nuovamente per impostare un eventuale nuovo timer.

Dal prossimo WatchOS 8, invece, tutto cambierà grazie a una caratteristica annunciata a nostro avviso un po’ troppo in sordina alla WWDC 2021: Apple porteràAssistive Touch anche su Apple Watch. Il servizio, principalmente pensato per permettere alle persone con disabilità di utilizzare fluidamente i prodotti della Mela, si è negli anni rivelato un valido alleato anche per chi non appartiene al target primario per cui è stato pensato: non è raro vedere infatti utenti che utilizzano il tasto home virtuale su iPhone per ovviare a problemi hardware ai tasti fisici, o semplicemente per accedere più velocemente a funzioni come il triplo tap con una sola mano.

Ma veniamo al punto, perché Assistive Touch su Apple Watch vi farà sentire come Tony Stark: grazie ai suoni numerosi sensori e all’accelerometro, lo smartwatch di Apple sarà in grado di “leggere” i movimenti della mano e dei tendini del polso dell’utente, traducendoli in comandi impartiti all’orologio. Nell’esempio del timer che abbiamo citato in apertura, quindi, vi basterà aprire e chiudere il pugno, oppure unire pollice e indice per selezionare i tasti virtuali sullo schermo e premerli senza dover fisicamente toccare lo schermo. Questa soluzione, unita a Siri – sempre utilizzabile per impartire comandi vocali e lanciare applicazioni senza dover fisicamente interagire con il device, aprirà sicuramente moltissime possibilità sia agli utenti con disabilità che a chi vorrà interagire in maniera alternativa con il proprio Apple Watch.

Quando potete vedere nel video qui sopra, rilasciato pochi giorni prima della WWDC, è stato confermato dagli utenti che stanno in questi giorni testando la prima Beta di WatchOS 8.
L’articolo Apple: WatchOS 8 con Assistive Touch è incredibile proviene da GameSource. …

fonte : https://www.gamesource.it/tech/apple-watchos-8-con-assistive-touch-e-incredibile/

argomenti collegati

lascia un tuo commento