Games with Gold – Giochi gratis di dicembre 2021

Ecco a voi i Games With Gold di dicembre 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Babbo Natale non sarà particolarmente generoso con gli utenti Gold, che riceveranno The Escapists 2 e Tropico 5 – Penultimate Edition su Xbox One e Orcs Must Die! e Insanely Twisted Shadow Planet su Xbox 360. Tutti giochi buoni, ma tutti giochi che in questi giorni si possono reperire a prezzi stracciati sui vari Steam, Epic Games Store, ecc., con sconti che superano il 50%, quindi il valore meramente economico dell’offerta questo mese è piuttosto basso.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.

[XBOX ONE] The Escapists 2 (1 – 31 dicembre)
Apriamo le danze con The Escapists 2, uscito su pressoché tutti i sistemi di gioco a partire dal 2017. Il capostipite della serie, invece, era stato offerto fra i Games with Gold di ottobre 2016.
La serie di Mouldy Toof Studio e Team17, come suggerisce il nome, è dedicata alle evasioni: il giocatore si cala nei panni di un detenuto, con l’obiettivo di elaborare una strategia che gli consenta di fuggire da ciascuna delle numerose carceri presenti nel gioco (oltre a quella iniziale, che funge da tutorial, ve ne sono altre dieci). Un gioco interessantissimo e originale, che consente una notevole varietà di approcci, ma che sa risultare anche dispersivo e frustrante: dipende tutto dalla tipologia di giocatore alla quale appartenete.

[XBOX ONE] Tropico 5 – Penultimate Edition (16 dicembre – 15 gennaio)
Una caratteristica dei Games with Gold è costituita dalla “perseveranza”, per così dire: quando Microsoft trova una nuova serie da dare in pasto ai suoi abbonati, poi la ripropone in modo martellante. Così, se poco più di sei mesi fa vi siete sciroppati Tropico 4, a dicembre toccherà al suo successore.
Nonostante – ovviamente – sia più recente di Tropico 4, il quinto episodio del simulatore di repubbliche delle banane resta comunque un gioco abbastanza “attempato”, risalendo al 2014 (anche se la versione per console è del 2016); in particolare, è possibile mettere le mani su Tropico 6 da più di due anni. Se non vi interessa più di tanto restare al passo coi tempi, Tropico 5 saprà offrire abbastanza in questo pacchetto deluxe, che include due espansioni e cinque mappe esclusive per Xbox.

[XBOX 360] Orcs Must Die! (1 – 15 dicembre)
Il primo dei Games with Gold per Xbox 360 questo mese è Orcs Must Die! di Robot Entertainment, titolo Xbox Live Arcade datato 2011, giunto in seguito anche su PC.
Con un discreto tempismo, vi avevo parlato recentemente di questo gioco nell’ambito dell’antica rubrica Back in Time, quindi vi rinvio a quell’articolo per una disamina approfondita di Orcs Must Die!. In questa sede mi limito a dire che questo ibrido fra hack ‘n’ slash tridimensionale e tower defense funziona benissimo. Consigliato, anche se qualcuno magari si lascerà ingolosire dal più recente Orcs Must Die! 3, che però non è necessariamente migliore (e che vi tocca comprare).

[XBOX 360] Insanely Twisted Shadow Planet (16 – 31 dicembre)
Chiudiamo in bellezza con Insanely Twisted Shadow Planet, pubblicato anch’esso nel 2011 (nell’ambito della Summer Live of Arcade), ma successivamente portato su computer su vari sistemi operativi.
Come Orcs Must Die!, anche Insanely Twisted Shadow Planet gioca con i generi, presentandoci una commistione di metroidvania (la decade scorsa è stata forse la più fertile per il genere, NdR), puzzle game e shooter direzionale, il tutto in un suggestivo contesto bidimensionale disegnato (anche) da Michel Gagnè, che ha lavorato prima alle dipendenze di Don Bluth, poi di Warner Bros. Con pure qualche canzone dei… Dimmu Borgir! Al di là dei nomi e dell’aspetto, Insanely Twisted Shadow Planet vale i due pomeriggi che vi serviranno per completarlo.

Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di dicembre 2021. Buon divertimento a tutti!
L’articolo Games with Gold – Giochi gratis di dicembre 2021 proviene da GameSource. …

fonte : https://www.gamesource.it/editoriali/games-with-gold-giochi-gratis-di-dicembre-2021/

argomenti collegati

lascia un tuo commento